Ricerca
INDIRIZZO MUSICALE

Scuola Secondaria di I grado ad Indirizzo Musicale

La scuola secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria.

Cos'è

Il corso ad indirizzo musicale si prefigge, attraverso lo studio di strumenti musicali quali flauto, clarinetto, chitarra e pianoforte, di avviare l’allievo alla pratica strumentale e soprattutto di sviluppare la socializzazione tramite la musica d’insieme in piccoli gruppi e l’orchestra.

L’utilizzo di strumenti facenti parte delle 3 famiglie (tastiere – fiati – corde), permette infatti di organizzare un’orchestra timbricamente omogenea e grazie all’ausilio del PC e delle tastiere elettroniche, vengono aggiunti gli strumenti mancanti al fine di creare le sonorità originali dei brani che i ragazzi eseguono.

Il corso, che ha durata triennale, prevede due rientri pomeridiani così suddivisi:

  • Individuale: in un rapporto singolo con l’insegnante l’allievo apprende la tecnica strumentale attraverso lo studio di metodi tradizionali ed esercizi personalizzati. L’orario della lezione viene concordato ad inizio anno sulla base delle richieste di tutti gli alunni e si pone in un periodo compreso tra le 14.10 e le 18.40.
  • Collettivo: questa lezione è a sua volta divisa in due parti, 1^ teorica con studio del solfeggio e 2^ pratica in cui ci si prepara eseguendo brani in vari stili musicali.

L’assegnazione dello strumento è determinata dalla commissione appositamente costituita, formata dai docenti di strumento, che faranno svolgere agli alunni un test attitudinale nel periodo seguente la chiusura delle iscrizioni.

Nel corso dell’anno i ragazzi partecipano a diversi eventi quali manifestazioni organizzate dall’Istituto in occasione di ricorrenze e festività nonché rassegne e concorsi organizzati in ambito provinciale e regionale.

E’ prevista la possibilità di usufruire della mensa scolastica tra le 14.00 e le 15.00 nei giorni di orchestra, e del servizio di scuolabus per chi ne abbia necessità.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di primo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola primaria, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente sulla piattaforma "UNICA"

 

Procedure collegate all'esito

Il test attitudinale si svolgerà il giorno 17 febbraio 2024.
Tutti gli alunni dovranno essere accompagnati da un genitore.

Servizio online

UNICA - LA SCUOLA DI TUTTI

Un mondo di servizi digitali per accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di crescita, per aiutarli a fare scelte consapevoli e a coltivare e far emergere i loro talenti

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Salvador Allende, 40 - Barberino Tavarnelle -FI

  • CAP

    50028

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento si prega di contattare la segreteria scolastica

Orario delle classi

L'orario delle lezioni collettive per le classi prime è il lunedì dalle ore 15.00 - 17.10 e per le classi 2 - 3 il venerdì dalle ore 15.00 - 17.10.
L'orario delle lezioni individuali sarà concordato con i genitori nella riunione organizzativa all'inizio dell'anno scolastico.

Documenti