Ricerca

Il contesto

L’istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” comprende tre ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria di 1° grado) ubicati su 8 plessi dislocati nel Comune di recente unificazione Barberino – Tavarnelle. Attraverso la collaborazione tra docenti dei diversi ordini di scuola è possibile l’integrazione delle risorse professionali, materiali e finanziarie.  Il Distretto scolastico di appartenenza è il n. 15 – Chianti Fiorentino – la Provincia e ̀Firenze, la Regione è la Toscana. L’Istituto Comprensivo è inserito nel Piano Educativo di Zona Firenze Sud-Est.  Dall’anno scolastico 2010-11 si è costituita la CONSULTA DELLA SCUOLA, che si prefigge di favorire l’incontro ed il dialogo fra istituzioni scolastiche, amministrazioni comunali, associazioni del territorio e famiglie sui temi della scuola, dell’istruzione e dell’educazione. La Consulta è composta dai rappresentanti degli enti locali, i rappresentanti dei genitori (Associazione genitori e Consiglio d’Istituto) e a seconda dei temi trattati anche dai responsabili delle Associazioni del territorio.

Bisogni formativi del territorio

Il bacino di provenienza dell’istituto è molto ampio: comprende il territorio che solo fino a qualche anno fa, ha fatto capo ai due comuni di Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val d’Elsa e in alcuni casi anche alcune aree del comune di Certaldo. Si tratta di un territorio extraurbano, con un’amplissima area rurale caratterizzata da insediamenti diffusi: due paesi principali, molte frazioni più o meno piccole e anche tante case isolate.  Il territorio offre complessivamente una buona qualità di vita, con luoghi di interesse storico, ricchi di arte, cultura, occasioni di svago e paesaggisticamente molto belli, con una buona qualità di vita e strutture adeguate per la crescita dei bambini e ragazzi. In particolare, considerato il territorio, sono molto importanti i servizi garantiti dall’ente locale quali l’offerta di servizio scuolabus a cui fa affidamento la maggioranza degli alunni, e la mensa scolastica, che consente di proporre tempi scuola adatti alle esigenze delle famiglie. Un altro servizio importante per la sua valenza formativa e le ricadute sulla corretta educazione alimentare degli alunni, deciso in collaborazione con il Consiglio d’Istituto ed il Collegio Docenti, è la possibilità di avvalersi del servizio di merenda a metà mattina fornita dal Comune. L’ente locale ha da sempre dimostrato una grande attenzione alla qualità ed alla condivisione degli obiettivi educativi attraverso un importante sostegno finanziario, ma non solo, ai progetti deliberati dal Collegio Unitario dei Docenti.

Analisi del contesto e dei bisogni del territorio

L’istituto a seguito della fusione dei due comuni di Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle Val di Pesa, ha potuto interloquire più agevolmente con l’Ente Locale e quindi programmare, in una governance diffusa, lo sviluppo formativo del territorio. La popolazione scolastica dell’Istituto presenta un livello socio economico medio alto, con una quota di studenti di famiglie svantaggiate e una percentuale di studenti stranieri sotto la media regionale. I maggiori vincoli sono dati dalla diffusione territoriale ( comuni, frazioni, case sparse), dove aree rurali e industriali che presentano una disomogeneità socio culturale, si affiancano a zone di attività turistica d’elite.

L’Ente Locale è attivo e partecipe nel sostenere la scuola e la grande ricchezza di associazionismo e volontariato fa si che la scuola si muova in una rete territoriale di aiuti e sinergie. Le più grandi difficoltà sono relative alla quasi totale assenza di trasporti pubblici all’interno del territorio. La mobilità degli studenti dell’Istituto è garantita dal grande impegno dell’Ente locale, ma la scuola non può organizzare orari, rientri pomeridiani ed uscite senza tener conto dei vincoli esistenti. Una grande opportunità è rappresentata  dalla rete di supporto all’offerta formativa, sia da parte dell’Ente Locale, sia grazie al contributo di Associazioni varie che condividono  gli obiettivi scolastici e collaborano strettamente anche nelle fasi di fundraising. L’Associazione genitori è molto vitale ed il contributo volontario delle famiglie costituisce una risorsa per incrementare l’offerta formativa. Una parte importante delle risorse utilizzate dall’Istituto proviene dai finanziamenti messi a bando per le scuole dal Ministero dell’Istruzione. Tutti i plessi della scuola sono dotati di monitor interattivi collegati alla rete e di Chrome-book. L’auditorium della scuola secondaria, dotato di impianto audio/video e palco illuminato, è stato totalmente rinnovato e rappresenta un luogo funzionale per ospitare attività di vario genere. A disposizione delle classi dell’istituto è presente anche un’aula informatica con 24 postazioni attive. La scuola è dotata anche di un atelier creativo digitale e di una videoteca digitale. Nell’ultimo anno sono stati svolti numerosi lavori di manutenzione e di rinnovo dei locali scolastici. Le sedi non sono facilmente raggiungibili tra loro se non grazie alla rete degli scuolabus comunali, quindi le risorse strutturali presenti nella sede centrale dell’Istituto non sono facilmente fruibili dai vari plessi.

Territorio e capitale sociale

Il territorio di riferimento e’ il Chianti fiorentino, con consistenti attivita’ agro-turistiche e un ricco patrimonio naturalistico e architettonico. Sono presenti anche zone di industria , nella frazione di Sambuca e della Zambra, e di artigianato industriale. L’Ente Locale e’ attivo e partecipe nel sostenere la scuola e la grande ricchezza di associazionismo e volontariato fa si che la scuola si muova in una rete territoriale di aiuti e sinergie. Le piu’ grandi difficolta’ sono relative alla quasi totale assenza di trasporti pubblici all’interno del territorio. La mobilita’ degli studenti dell’Istituto e’ garantita dal grande impegno dell’Ente locale, ma la scuola non puo’ organizzare orari, rientri pomeridiani ed uscite senza tener conto dei vincoli esistenti.