Ricerca
Circolare 72

Elezione Organi Collegiali

Elezione Organi Collegiali della scuola di durata annuale.

Si comunica che nei giorni 23/10/2023 per la Primaria, 24/10/2023 per la scuola Secondaria di primo grado, 25/10/2023 per la scuola dell’Infanzia, dalle ore 18.00 alle ore 19.00 si svolgeranno presso i locali delle singole scuole le elezioni dei Rappresentanti di classe – Intersezione – Interclasse. Le elezioni saranno precedute dalle assemblee di plesso/classe che si svolgeranno secondo la seguente scansione:

  • dalle ore 17.00 alle ore 18.00 nelle scuole dell’infanzia;
  • dalle ore 17.00 alle ore 18.00 nelle scuole primarie;
  • dalle ore 17.00 alle ore 18.00 nella scuola secondaria di I grado

 

Durante le assemblee gli insegnanti illustreranno la programmazione didattico/educativa per l’a. s. 2023-24, le funzioni dei rappresentanti nei consigli di intersezione – interclasse – classe e le modalità di svolgimento delle elezioni dei rappresentanti stessi. Per la scuola secondaria sarà presente il coordinatore di classe.

Al termine dei lavori delle assemblee verrà costituito per ciascuna classe/sezioni di scuola dell’infanzia e primaria, il seggio elettorale composto da tre genitori (Presidente, Segretario, Scrutatore).

Le classi con un numero di elettori limitato potranno costituire un solo seggio elettorale, predisponendo però urne distinte per classi.

Alla chiusura delle operazioni di voto si procederà immediatamente allo scrutinio e si compilerà il verbale su apposito modulo. Il materiale elettorale verrà riconsegnato dal docente Coordinatore di plesso entro le ore 11.00 del giorno successivo.

Per ciascuna classe e sezione sono elettori ed eleggibili tutti i genitori degli alunni, i quali voteranno esprimendo singolarmente una preferenza per i Consigli di Intersezione e Interclasse e due per i Consigli di classe.

Tutti i genitori iscritti alla classe esercitano l’elettorato attivo e passivo e quindi hanno la possibilità di esprimere il proprio voto e di essere eletti.

Si invitano i genitori ad assicurare la più ampia partecipazione, sapendo quanto sia importante per la crescita degli alunni la massima collaborazione fra scuola e famiglie.

timbro_72_Elezione Organi Collegiali della scuola di durata annuale.